Come riutilizzare l'acqua di condensa del climatizzatore

Oggi il climatizzatore è presente in molte case e, come è ben evidente, da esso fuoriesce dell’acqua demineralizzata, ovvero dell’acqua che l’unità del climatizzatore ha privato della sua componente salina e che in casa può venirci utile per molteplici utilizzi. Il più delle volte quest’acqua viene fatta scolare nei tubi di scarico o comunque gettata via, senza considerare che il suo riutilizzo rappresenta una brillante idea ecologica, molto utile ad evitare sprechi.

Ecco allora Come riutilizzare l’acqua di condensa del climatizzatore:

1° Idea ecologica: IRRIGARE PIANTE – FERRO DA STIRO

l’acqua del condizionatore si può usare per:
– irrigare le piante
– caricare il ferro da stiro
è ottima per innaffiare le piante acidofile come l’azalea, la camelia e la gardenia. Le uniche piante per cui non potrete utilizzare
l’acqua del condizionatore sono quelle carnivore: queste ultime, infatti, hanno bisogno di un’acqua ancora più pura come quella oligominerale

 

Come riutilizzare l’acqua di condensa del climatizzatore

 

2° Idea ecologica: DETERSIVO PER BUCATO
un altro utilizzo che ne potrete fare dell’acqua di scarico del climatizzatore è sfruttarla per creare del sapone liquido casalingo.
Istruzioni: 1 lt di acqua scarico climatizzatore e 3 cucchiai di detersivo di Marsiglia in scaglie.
Versate il composto in una bottiglia ed agitatelo energicamente: eseguite questa operazione per diversi giorni, fino a quando le scaglie non si saranno completamente sciolte nel liquido. Così facendo, avrete ottenuto un sapone ottimo per fare il bucato.

Come riutilizzare l’acqua di condensa del climatizzatore

 

3° Idea ecologica: CAPELLI FORTI E PULITI
I vostri capelli si sporcano facilmente? Il problema si nasconde nell’acqua ricca di calcare che usiamo per lavarli, causa con il tempo del danneggiamento dei nostri capelli. L’acqua di scarico dei climatizzatori è la soluzione che fa per voi, dopo averne raccolta a sufficienza mettetela in una pentola e fatela riscaldare alla temperatura che gradite. Dopodicchè con l’acqua riscaldata fate lo shampoo come di consueto, usando shampoo e balsamo. Così tornerete ad avere dei capelli puliti e forti in poco tempo.

 

VIVIAMO LA TERZA RIVOLUZIONE ENERGETICA  

gli  impianti alta efficienza energetica sono i protagonisti

Il seguente articolo è stato visto 10082 volte