Libretto di impianto e manutenzione climatizzatori OBBLIGO da ottobre 2014 sia per gli impianti  domestici che commerciali di  possedere:

– Libretto di impianto di climatizzazione per impianti di condizionamento con potenza maggiore o uguale a 12 kW

per la tipologia sopra descritta bisogna inolte effettuare la:

-Targatura impianto

– Rapporto di controllo sull’efficienza energetica

Il nuovo libretto può essere rilasciato solo da manutentori o installatori autorizzati ad operare sugli impianti di climatizzazione  che hanno il compito di trasmettere il rapporto di efficienza energetica all’ente locale che tiene aggiornato il catasto.

ATTENZIONE: chi opera sui condizionatori deve essere in possesso dell’abilitazione F-gas sia come persona fisica che come azienda.

Il responsabile dell’impianto è colui che di fatto utilizza l’impianto, fatta eccezione per chi nomina un TERZO RESPONSsanzioni ABILE.

Il responsabile dell’impianto termico, infatti, deve far svolgere – secondo le periodicità indicate dall’installatore – il controllo della sicurezza su tutti i componenti dell’impianto, mentre i ‘Controlli di Efficienza Energetica’ devono essere eseguiti ogni 2 – 4 anni se con potenza superiore a 12 kw per quelli estivi  (la periodicità è variabile da regione e regione pertanto  è consigliabile consultare il sito istituzionale della regione in cui è ubicato l’immobile).

SANZIONI
Il controllo di verifica sull’efficienza energetica, e la regolare esecuzione delle manutenzioni, viene eseguito dagli enti locali, che possono svolgere controlli a campione. La multa per chi non è in regola con tali controlli va da 500 a 3000 euro, salvo diverse disposizioni della singola regione, e sono a carico del responsabile degli impianti, sanzione quindi che si somma al rimanente obbligo di mettere in regola il proprio impianto termico. Il tecnico, invece, che non effettua gli interventi di manutenzione e controllo in conformità all’attuale normativa, incorre in una multa che va da 1.000 alle 6.000 euro.

***************************************************

ENTRO IL 31 MAGGIO di ogni anno – DICHIARAZIONE F-GAS –

sono oggetto della dichiarazione le apparecchiature e i sistemi FISSI che contengono una carica circolante di 3 kg (da nuova normativa bisogna calcolare il GWP corrispondente al refrigerante) o più di gas fluorurati ad effetto serra e che appartengono alle seguenti tipologie:ispra

 – refrigerazione;
 – condizionamento dell’aria;
 – pompe di calore;

MANUTENZIONE PERIODICA:

Inoltre, per garantire la corretta installazione, manutenzione o riparazione dell’apparecchiatura o dell’impianto devono essere eseguite da personale qualificato delle manutenzioni periodiche. Le scadenze previste sono le seguenti:

almeno una volta all’anno per le applicazioni contenenti 3 kg o più di F-gas; (calcolare il GWP)
almeno una volta ogni 6 mesi per applicazioni contenenti 30 o più kg di F-gas; (calcolare il GWP)
almeno una volta ogni 3 mesi per applicazioni contenenti 300 o più kg di F-gas. (calcolare il GWP)

Frequenza controlli >5<50 Tonnellate di CO2 equivalente

Certificazione impianto

-> Chi può installare e fare manutenzione ai condizionatori?

-> Dal 15 ottobre 2014 nuovi Libretti di Impianto

-> Come si compila il Nuovo Libretto di Impianto – ISTRUZIONI –

-> Rapporti di controllo di efficienza energetica – Targatura

-> Dichiarazione F-GAS entro il 31 maggio -ISPRA –

-> Regolamentazione F-GAS -Gas fluorurati ad effetto serra

-> Sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

.

Il seguente articolo è stato visto 46232 volte