La normaconto-termico-regole-applicative-02d-firmativa nazionale prevede per installatori e manutentori di impianti termici e di condizionamento l’obbligo di utilizzare a partire dal (1 giugno 2014) – 15 ottobre 2014 (proroga)  il nuovo “Libretto per la climatizzazione” (pubblicato con il DM 10 febbraio 2014) e i nuovi “Rapporti di efficienza energetica” previsti dal DPR n. 74/2013.

Il “LIBRETTO PER LA CLIMATIZZAZIONE” sostituisce il “Libretto d’Impianto” e il “Libretto di Centrale”, andrà compilato sia per gli impianti nuovi che per quelli già esistenti e potrà contenere le informazioni relative all’impianto termico (di qualsiasi potenza) e a quello di climatizzazione estiva (in caso di impianti separati sarà comunque necessario utilizzare due diversi libretti).

Gli attuali “Rapporti di controllo tecnico” (Allegati F e G) dovranno essere sostituiti dai nuovi “RAPPORTI DI CONTROLLO DI EFFICIENZA ENERGETICA” da compilare in occasione degli interventi di controllo e manutenzione di impianti termici di climatizzazione invernale sopra i 10 kW e di climatizzazione estiva sopra i 12 kW. I nuovi rapporti sono i seguenti:
TIPO 1 (gruppi termici)
TIPO 2 (gruppi frigo)
TIPO 3 (scambiatori)
TIPO 4 (cogeneratori)

Regione Lombardia ha approvato con un proprio provvedimento dirigenziale i nuovi modelli.

Altre novità previste dalla DGR n. X/1118 del 20/12/2013 che sono entrate in vigore DAL 1 AGOSTO 2014:

IMPIANTI A BIOMASSA

Dovranno rispettare i rendimenti minimi indicati nella norma e dovranno essere manutenuti, in relazione alla loro potenzialità, con la seguente cadenza minima: Minore di 15 kW: ogni 2 anni,
Uguale o maggiore di 15 kW: ogni anno.

TARGATURA DEGLI IMPIANTI

targa

In fase di installazione o alla prima manutenzione utile, ad ogni impianto termico sarà attribuito un codice univoco (targa) che ne consentirà l’identificazione e che dovrà essere riportato sui modelli da trasmettere all’Autorità competente tramite il Curit.

PORTAFOGLIO DIGITALE
L’incasso dei contributi dovuti agli Enti. Il bollino verde verrà sostituito con questa forma di pagamento.

Vedi:

Costo Bollino Elettronico

Come si compila il Nuovo Libretto Impianto

Nuovi obblighi per caminetti chiusi, inserti, termostufa, termocamino legna o pellet

Dal 15 ottobre 2014 Nuovi Rapporti Tecnici e Libretti di Impianto .

 

Il seguente articolo è stato visto 3541 volte