Solo il personale in possesso della certificazione F-GAS può operare su apparecchiature di gas refrigerante. “Attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra”

Dal 2013 è obbligatorio per le operazioni di installazione, verifica e controllo delle eventuali perdite di gas refrigerante possono essere effettuate solamente dal personale certificato F-gas e iscritto al Registro Nazionale delle persone delle imprese certificate.

Per non incorrerre in sanzioni e perdita recupero fiscale ecco

come verificare se un’impresa è certificata FGAS

prima di affidare i lavori:

http://www.fgas.it/RicercaImpreseCome verificare se un'impresa è certificata FGAS prima che installi il clima

sul sito Gas fluorurati ad effetto serra – Registro Nazionale all’indirizzo http://www.fgas.it/RicercaImprese è presente un elenco delle imprese in possesso della certificazione F-gas.

È possibile fare una ricerca impostando i filtri di regione e provincia,

Codice fiscale installatore o manutentore;

Ragione Sociale  mettere nome

Attività “scegliere “2015/2067” fa riferimento: Attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra (articolo 8, comma 1 del D.P.R. n. 146/2018) ai sensi del Regolamento di Esecuzione (UE) 2015/2067.

Profilo” impostare “in possesso di certificato“; apparirà un elenco di aziende divise per comune e cliccando su ciascuna il numero di certificato, la data di emissione e di scadenza e tutti i dati relativi all’impresa (Camera di commercio di competenza, ragione sociale, indirizzo ecc.).

cliccare su:     Visualizza

Come verificare se un'impresa è certificata FGAS Dettaglio impresaTrovata l’impresa cliccando si può verificare il dettaglio Impresa.

Nel caso in cui via appare “Nessun dato”  l’Azienda NON è certificata o potreste aver compilato in modo errato.  Per esserne sicuri richiedete all’Azienda in questione una visura camerale recente  in cui possiate verificare senza nessun dubbio l’iscrizione, i requisiti tecnici e  la certificazione FGAS.

 

Dal portale FGAS si può verificare anche  se una PERSONA sia in possesso dei requisiti FGAS:

Come verificare se una persona è certificata FGAShttps://www.fgas.it/RicercaPersone

È possibile fare una ricerca impostando i filtri di:

Nazione e Regione,

Codice Fiscale  persona da ricercare come installatore o manutentore

Cognome persona da ricercare come installatore o manutentore

Attività “scegliere “2015/2067 Cat. I” fa riferimento: Attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra (articolo 8, comma 1 del D.P.R. n. 146/2018) ai sensi del Regolamento di Esecuzione (UE) 2015/2067.

  • controllo delle perdite dalle apparecchiature contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità pari o superiori a 5 tonnellate di CO2 equivalente a meno che le apparecchiature siano ermeticamente sigillate, etichettate come tali e contenenti gas fluorurati a effetto serra in quantità inferiori a 10 tonnellate di CO2 equivalente;
  • recupero di gas fluorurati a effetto serra;
  • installazione;
  • riparazione, manutenzione o assistenza;
  • smantellamento.

Profilo” impostare “in possesso di certificato rilasciato secondo il DPR43/2012“;

cliccare su:     VisualizzaSanzioni Multe Climatizzatori - Nuovo Decreto Legislativo introduce sanzioni per la violazione delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 517/2014

Diffidate dai tuttofare ne va di mezzo la:

  • vs. sicurezza;
  • garanzia sul produtto;
  • recupero fiscale;
  • sanzioni amministrative da 1.000 a 100.000 Euro

recensione 5 stelle miglior installatore BRESCIA

Brescia Climatizzatori Azienda certificata Sanzioni Multe Climatizzatori - Nuovo Decreto Legislativo

Da 25 anni progettiamo e installiamo impianti di climatizzazione ad uso civile, commerciale ed industriale in tutto il territorio bresciano.

Siamo la 1° Ditta in Brescia ad avere ottenuto la certificazione F-GAS Aziendale/Personale – FER.  AL CLIMATIZZAZIONE di Agnelli Luca è iscritta al Registro nazionale del Ministero dell’Ambiente per  l’installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto sera in base alle disposizioni del regolamento (CE) n, 303/2008. Certificazioni Aziendali Fgas fer.

Siamo specializzati nella progettazione, fornitura, installazione e soprattutto assistenza tecnica post-vendita degli impianti di climatizzazione di piccola e media-grande taglia.

Link utili:

Chi può installare i climatizzatori?

Banca Dati F-gas dal 25luglio obbligo comunicazione vendita climatizzatori

Sanzioni Multe Climatizzatori – Nuovo Decreto Legislativo

(NON forniamo informazioni telefoniche, l’articolo è a solo titolo informativo)

Il seguente articolo è stato visto 5613 volte