Sono online i portali per la comunicazione ENEA 2019

relativi alle pratiche  per gli interventi terminati nel 2019

La comunicazione ENEA 2019 è una procedura online obbligatoria per chi intende avvalersi e sfruttare le detrazioni ECOBONUS  e BONUS RISTRUTTURAZIONE nel 2019.

Gli utenti,   per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra l’ 01 gennaio 2019 e l’ 11 marzo 2019, devo trasmettere i dati entro  90 giorni, attraverso i siti ecobonus2019.enea.it e bonuscasa2019.enea.it  a decorre dal 11 marzo 2019 (quindi entro il 10 giugno 2019)

Per i lavori dopo l’ 11 marzo 2019 l’obbligo della trasmissione è entro 90 giorni dal termine dei lavori e del cosidetto collaudo.

CAF e commercialisti richiederanno la comunicazione inviata unitamente ai documenti necessari ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi muniti di codice CPID, iviato all’utente dall’ENEA dopo aver completato l’invio dei documenti. Pertanto si consiglia di stampare la pratica inviata e di conservarla anche per futuri accertamenti fiscali.

Comunicazione ENEA 2019

Comunicazione ENEA 2019 -LINK UTILI- :

Elenco interventi soggetti all’obbligo di invio

Guida rapida Bonus Casa

FAQ Bonus Casa Guida_rapida_BonusCasa FAQ_Bonus_Casa-2019

Guida “Ristrutturazioni edilizie”

Guida “Bonus mobili ed elettrodomestici”

Altri Link

clicca

(NON forniamo informazioni telefoniche, per chiarimenti rivolgetevi al Vs. installatore)

Per informazioni: CONTATTI ENEA

QUESITI FISCALI:
Per quesiti specificatamente fiscali è attivo il numero verde dell’Agenzia delle Entrate, competente in materia, al numero 800.90.96.96 oppure allo 0696668907 .

QUESITI INFORMATICI:
Per quesiti di natura informatica (difficoltà di invio telematico delle pratiche, di copia o correzione delle pratiche già inviate, smarrimento delle credenziali di accesso al sito di invio, ecc.) è attivo l’apposito servizio di aiuto in linea

QUESITI DI NATURA TECNICA E PROCEDURALE,  a cura dei tecnici di ENEA:

L’orario per l’invio via e-mail delle richieste di consulenza tecnica e procedurale è il lunedì dalle 12 alle 15,50 e il mercoledì  dalle 10.30 alle 14, quando compaiono su questa pagina i link verdi di invio. La risposta sarà inviata appena possibile.

Qui possono essere richieste informazioni o chiarimenti su problematiche tecniche e procedurali relative alle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica sugli edifici e su problematiche legate all’invio all’ENEA della comunicazione obbligatoria per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

Il seguente articolo è stato visto 61511 volte