ALLEGATO IV DEL D.LGS. N.199 del 08/11/2021

il Decreto Legislativo 199/2021, all’articolo 29, stabilisce i nuovi requisiti EER-COP per l’accesso agli incentivi per gli impianti a fonti rinnovabili per il riscaldamento ed il raffrescamento.

—> EER-COP  Coefficienti di prestazione minimi per pompe di calore elettriche <—

Per le pompe di calore elettriche , l’accesso alle detrazioni è consentito a condizione che le predette pompe di calore soddisfino i seguenti requisiti EER-COP :

il coefficiente di prestazione istantanei (COP) deve essere almeno pari ai valori indicati nella Tabella 1.

La prestazione delle pompe deve essere dichiarata e garantita dal costruttore della pompa di calore sulla base di prove effettuate in conformità alla UNI EN14511.

Al momento della prova la pompa di calore deve funzionare a pieno regime, nelle condizioni indicate nella Tabella 1.

 

EER-COP Coefficienti di prestazione minimi per pompe di calore elettriche

—>https://www.gazzettaufficiale.it/

Sulla base delle indicazioni operative del portale ENEA si desume che le nuove regole si applicano agli interventi per i quali risultino avviati i lavori successivamente alla data del 13 giugno 2022

EER-COP ENEA

 

ATTENZIONE! Come evidenziato nell’esempio, d’inserimento parametri nella pratica ENEA,  per le pompe di calore dotate di sistema inverter, i valori di cui all’Allegato “IV” del DLgs. sono ridotti del 5%

MSZ LN MITSUBISHI ELECTRICMSZEF MITSUBISHI ELECTRICMSZAP

Mistubishi Electric  certifica i propri prodotti  in ottemperanza al Dlgs 199/2021

Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici pubblicato sulla gazzetta ufficiale nr. 285 del 30 Novembre 2021, Mitsubishi Electric B.V.
Dichiarando che l
e prestazioni sono state misurate in conformità alle norme UNI EN 14511.   Richiedi un preventivo gratuito avrai oltre alla competenza tecnica anche il servizio amministrativo a tua disposizione per accedere ai bonus fiscali

Preventivo gratuito brescia climatizzatori

Che cosa significano le sigle EER-COP  per i climatizzatori?

I termini COP (coefficiente di prestazione) e EER (rapporto di efficenza energetica) indicano l’efficienza di riscaldamento e di raffrescamento dei climatizzatori: in particolare, essi si rifericono al rapporto di riscaldamento o raffrescamento fornito da una pompa di calore in base alla potenza in ingresso necessaria per generarlo.

Se un climatizzatore genera 5kW di calore da una potenza in ingresso pari a 1kW, il suo COP è pari a 5.0.

Allo stesso modo, se un climatizzatore genera 5kW di raffrescamento da una potenza in ingresso pari a 1kW, il suo EER è pari a 5.0.

Più alti sono i valori EER-COP , più i dispositivi saranno efficienti.

Il seguente articolo è stato visto 12562 volte