Contro la Muffa con Ventilazione meccanicaMuffa?!?

STOP ALLA MUFFA CON LA VENTILAZINE MECCANICA CONTROLLATA

La muffa è il peggior nemico dell’uomo, soprattutto se si crea all’interno di ambienti in prossimità delle pareti e sui soffitti. Le moderne scelte costruttive tendono a utilizzare materiali e sistemi che rendono i locali in cui viviamo sempre più sigillati perchè isolati termicamente.

Ricambio d’aria con VMC Ventilazione meccanica controllata Addio muffacontro la muffa ventilazione meccanica controllata

La principale e più evidente conseguenza è la formazione di aria umida stagnante che provoca la tipica sensazione di chiuso nonché l’apparizione di macchie puntinate sulle pareti.
L’efflorescenza di colore grigio-verde sulle pareti rappresenta uno stadio già avanzato del processo di creazione delle muffe perchè la prima colonia di spore non è visibile a occhio nudo.
La causa principale è l’umidità da condensa. presente in quantità eccessive negli ambienti perchè non vi è un ricambio d’aria sufficiente.

Questo fenomeno dell’aria molto umida è frequente in ambienti come bagni e cucine, dove sono presenti di continuo vapori, ma anche nelle camere da letto, soprattutto nelle ore notturne.

Sicuramente i ricambi d’aria all’interno di una casa devono essere frequenti proprio per evitare il fenomeno della muffa da condensa. La giusta ventilazione si può ottenere utilizzando sofisticati sistemi di ventilazione meccanizzata o anche manuale.

Ecco che dalla moderna tecnologia ci vengono d’aiuto i mini VMC,  recuperatori di calore.  Sono un sistema speciale dal minimo ingombro che aiutano a risolvere i problemi legati alla scarsa ventilazione e ricambio dell’aria.

La serie Mini VMC è costituita da apparecchi per la ventilazione meccanica a doppio flusso, con recupero di calore, da installare in apposito foro della parete. Gli apparecchi, di buone prestazioni, sono progettati per fornire al singolo locale la necessaria portata di rinnovo aria, per recuperare il calore dall’aria esausta e trasferirlo all’aria immessa in ambiente, ideali per PICCOLI /MEDI ambienti (bagni, camere, soggiorni, uffici, piccoli negozi ecc.)

MUFFA 0302711758Ogni unità è dotata di:

  • Condotto telescopico
  • Griglie di aspirazione e di emissione
  • Ventilatori EC a risparmio energetico con regolazione di velocità
  • Scambiatore di calore in ceramica, con efficienza fino al 91%
  • Filtri installati su entrambi i lati dello scambiatore, per pulire l’aria in aspirazione e proteggere lo scambiatore
  • Telecomando che permette di regolare la portata di aria senza canalizzazioni per fili

Campo di impiego:

Ricambio d'aria con VMC (Ventilazione meccanica controllata) Addio muffa
Le unità Mini VMC sono concepite per svolgere le seguenti funzioni in ogni singola stanza:

  • Fornire aria di rinnovo, prelevata all’esterno dell’edificio, con portata fino a 50 m³/h di aria fresca
  • Recuperare oltre il 90% del calore dall’aria viziata estratta dagli ambienti per riscaldare (in inverno) e raffrescare (in estate) l’aria nuova, prima di immetterla nell’ambiente, con notevole risparmio energetico.
  • Filtrare l’aria che proviene dall’esterno e quella estratta dai locali.

Le unità sono state ideate per l’impiego nell’edilizia residenziale, ed in particolare per aerare locali per il quali non si ritenga utile installare sistemi centralizzati. Possono essere installate attraverso le pareti e sono pertanto particolarmente adatte al recupero e alla ristrutturazione parziale di locali in cui si formano muffe per insufficiente aereazione.

Il recuperatore di calore  è un dispositivo autonomo per realizzare una ventilazione meccanica controllata ad alte prestazioni, grazie al modulo di recupero ceramico.

Il cablaggio elettrico è agevole e la presa d’aria, sia interna che esterna, risulta esteticamente gradevole e poco invasiva.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Contro la Muffa con Ventilazione meccanica

Il recuperatore di calore,  ventilazione meccanica controllata, ad alta efficienza  estrae dall’ambiente aria calda per 70 secondi. L’energia termica in essa contenuta viene ceduta al modulo di recupero ceramico.Schema di funzionamento del ventilatore per ridurre il problema della muffa di IC Ideal Clima System

Quando nella fase successiva del ciclo viene immessa aria in ambiente per 70 secondi, questa viene riscaldata dal modulo di recupero ceramico con l’energia precedentemente accumulata.
L’efficienza dell’intero ciclo e il relativo coefficiente di recupero di calore supera il 90%.

Il ricambio d’aria eseguito da questo sistema è ottimale e assicura in questo modo un’aria più salubre, più respirabile e pulita, ma senza sprechi energetici.
In particolare, il ricambio d’aria aiuta a ridurre l’umidità, con benefici di prevenzione o eliminazione della formazione delle muffe.

Ogni dispositivo  può funzionare autonomamente o essere regolato con l’apposito telecomando in dotazione di serie.

Il suo funzionamento può essere impostato, a seconda dei casi e delle esigenze, in ogni singolo ambiente; infatti, presenta molteplici funzioni, come la sola ventilazione, la funzione recupero, funzione ventilazione igroregolabile etc.

muffa ventilazione meccanica controllata

CARATTERISTICHE

  • Motoventola posizionata dopo lo scambiatore, all’interno del muro, per rendere il prodotto altamente silenzioso.
  • Scambiatore di calore ad alta efficienza (fino al 93%) realizzato in materiale ceramico.
  • Costruito con materiali resistenti, di alta qualità ed esteticamente di pregio.
  • Cover frontale in ABS.
  • Dotato di frontale basculante per evitare rientri d’aria indesiderati quando il prodotto è spento.
  • Griglia esterna in ABS progettata per ridurre al minimo il rumore proveniente dall’esterno.
  • Lunghezza standard del tubo 500mm. Disponibile come accessorio tubo da 700 mm. Profondità minima del muro 250mm – profondità massima 3mt (2.5mt se presente curva a 90°).
  • Motoventola DC su cuscinetti a sfera con consumi ridotti e lunga durata.
  • Semplicità di manutenzione e pulizia.
  • Doppio filtro antipolvere lavabile e facilmente accessibile per la manutenzione.
  • Grado di protezione IPX4.
  • Segnalatori visivi a led per ricezione comandi e pulizia filtri.
  • Sensore umidità e crepuscolare (versioni active e wireless).
  • L’ultima funzione impostata viene memorizzata e ripristinata automaticamente in caso di sospensione dell’alimentazione.
  • Tappi per la chiusura dei tubi in fase di predisposizione inclusi nella confezione.
  • Non necessità di scarico condensa.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Il seguente articolo è stato visto 15939 volte