Comunicazione ENEA 2018

Comunicazione Enea 2018La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo della comunicazione ENEA 2018 per le informazioni degli interventi di ristrutturazione edilizia e impiantistica, che comportano un risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, tra cui l’installazione o la sostituzione di climatizzatori o sistemi a pompa di calore, analogamente a quanto già previsto per accedere alle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus 65%).

Dal 21/11/2018 è online il portale ristrutturazioni2018.enea.it per l’invio della comunicazione ENEA 2018 , dedicato esclusivamente agli interventi edilizi e tecnologici ammessi alle detrazioni fiscali del 50%, la cui data di fine lavori ricade nell’anno solare 2018.
La trasmissione dei dati dovrà avvenire entro il termine di 90 giorni a partire dalla data di ultimazione dei lavori o collaudo, per gli interventi conclusi prima il termine dei 90gg decorre dall’apertura del portale e quindi entro il 20/02/2019.

Proroga comunicazione ENEA al 1° aprile 2019

Nella Guida Rapida ENEA si trovano le informazioni utili per l’invio dei dati.
Per chiarimenti sugli interventi ammessi, è consultabile l’opuscolo dell’Agenzia delle Entrate: “Ristrutturazioni edilizie: detrazioni fiscali – edizione 2018”.

Inoltre qui sotto sono scaricabili le guide MITSUBISHI ELECTRIC , rispettivamente per pompe di calore aria-aria (climatizzatori) e aria-acqua al fine di agevolare la compilazione del sito Enea. Comunicazione ENEA 2018

ARIA – ARIA
ARIA – ACQUA

Si può scrivere ai tecnici Enea all’indirizzo di posta elettronica gdl.effener@enea.it  dedicato  proprio alla consulenza tecnica e procedurale per gli utenti.  La mail dovrà essere inviata in questi giorni e orari individuati: il lunedì dalle 12 alle 15,50 e il mercoledì  dalle 10.30 alle 14. Una volta inoltrato il quesito con le modalità illustrate, i tecnici ENEA risponderanno.

Per assistenza di tipo informatico  è necessario invece  trasmettere la propria richiesta di assistenza attraverso il sito http://ticketing-finanziaria.enea.it curato da  esperti  informatici di ENEA. In questo caso potrete aprire  un ticket attraverso il link “aiuto in linea” del sito di trasmissione delle richieste di detrazione ad ENEA (per il 2018 http://finanziaria2018.enea.it/) e seguendo la procedura che vi verrà indicata ( per il rispetto della privacy).

Inoltre consultando il sito informativo http://www.acs.enea.it/faq/ troverete le risposte ENEA alle domande più frequenti:

FAQ di natura tecnico-procedurale

FAQ di natura informatica (compilazione pratica).

Ugualmente  sul sito informativo http://www.acs.enea.it/vademecum/

potete anche utilmente consultare i vademecum, di facile lettura, dedicati ai diversi interventi incentivati.

Infine per quesiti specificatamente fiscali è attivo il numero verde dellAgenzia delle Entrate, competente in materia, al numero 848.800444.

 

Per trasmettere all’ENEA i dati relativi agli interventi con fine lavori compresa tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019 occorrere attendere la pubblicazione online del portale dedicato.

Il seguente articolo è stato visto 9302 volte