L’aria, come l’acqua, è un bene primario che usiamo tutti i giorni.

Proprio per questo la sua pulizia e freschezza sono fondamentali per creare un ambiente sano.

Ogni condizionatore è dotato di filtri d’aria, che raccolgono e fermano le impurità dell’aria, tra cui virus e batteri,  purificando  l’aria e proteggendo la salute. climatizzatori_a_Brescia_filtri

Il condizionatore/split, al suo interno è provvisto di due o tre stadi filtranti destinati alla sanificazione e depurazione dell’aria da microrganismi e odori ambientali.
Tale sistema di depurazione/sanificazione è composto da un prefiltro, costituito da una rete di materiale plastico, che va lavato periodicamente e, alle spalle di questo, i filtri veri e propri che vanno sostituiti periodicamente; tale operazione richiede non più di 5 minuti.  –>vedi Ogni quanto pulire i filtri aria al climatizzatore condizionatore d’aria

La mancata di pulizia ed eventuale sostituzione dei filtri, comporta un calo nella resa del condizionatore stesso e la forte probabilità che nei vecchi filtri e in tutto lo “split” si sviluppino batteri, muffe, funghi, che vengono reimmessi nell’ambiente generato un concreto pericolo per la salute. Filtri Condizionatori – Climatizzatori – Aria Condizionata

Ogni marca di climatizzatori propone il proprio sistema filtrante. Vediamo i più comuni:

 

Il Filtro elettrostatico+carboni attivi

E’ composto da uno strato di materiale sintetico, piegato a fisarmonica per aumentare la superficie filtrante e trattato con antibatterico di tipo professionale , accoppiato ad un reticolo di carboni attivi. Il flusso forzato dell’aria, attraversando l’elemento filtrante, lo carica di energia statica permettendogli così di trattenere anche le più piccole particelle inquinanti e gli allergeni fino alle dimensioni di 0,01 micron. Il reticolo di carboni attivi Il filtro a carboni attivi, formato da uno strato poroso di carbone attivo, assorbe le molecole di origine organica responsabili dei cattivi odori., accoppiato, assorbe le esalazioni e gli odori sgradevoli. Questo filtro andrà sostituito periodicamente, in funzione della gravosità dell’uso.

Il filtro fotocatalico al biossido di titaniUruru Sarara - streamer technology

E’ il cuore igienizzante del condizionatore agisce su base fotocatalitica grazie al potere ossidante del biossido di titanio sottoposto alla luce ultravioletta, distrugge le membrane dei batteri eliminandoli e coagula le proteine dei virus inibendo l’attività: l’aria trattata arriva in poco tempo ad essere al 99,6% libera dai batteri, spore e dai virus. Decompone per fotocatalisi, grazie all’azione combinata dei raggi ultravioletti, gli ossidi di nitrati, (base dello smog e degli odori forti), in composti innocui e inodori , elimina inoltre i più fastidiosi odori generati daii composti aromatici alogenati, gli ossidi di azoto, gli idrocarburi e anche quelli difficili da assorbire dai carboni attivi come il fumo della sigaretta.

Plasma Quad

Kirigamine_FH_plasma_quad

Plasma Quad è il sistema che permette di raggiungere questo obiettivo, grazie alla tecnologia Plasma rimuove effettivamente quattro tipi di inquinanti di cui l’aria è piena: batteri, virus, allergeni e polvere.

Principio di funzionamento di Plasma Quad

Plasma Quad combatte batteri e virus tramite un campo elettrico e una serie di scariche elettriche attraverso le quali passa tutta l’aria trattata dall’unità.

Per realizzare le scariche elettriche vengono utilizzati elettrodi in Tungsteno, materiale che permette di garantire sia un’adeguata potenza di scarica che una grande robustezza dell’elettrodo stesso.

Inoltre il campo elettrico, che di solito ha una forma circolare, è stato appiattito in modo da renderlo molto più efficace.

Principio di funzionamento di Plasma Quad

Efficace effetto deodorante

I cattivi odori presenti nell’ambiente sono catturati dal filtro purificatore per poi essere eliminati dalla tecnologia pla

Il tempo di deodorizzazione estremamente basso rende questa funzione ancora più efficacie contro gli odori di animali o di cucina.

Efficace effetto deodorante

Ionizzatore Plasmaster: Aria sana e pulita

Ionizzatore Plasmaster: Aria sana e pulita

Lo ionizzatore Plasmaster, inserito all’interno del sistema di filtrazione, sviluppa oltre 2 milioni di ioni in grado di purificare l’aria, rendendo inattivi i più comuni batteri aerobi ed eliminando virus, germi e cattivi odori presenti nell’ambiente. Gli ioni Plasmaster sanificano non solo l’aria che passa attraverso il climatizzatore, ma anche le sostanze nocive e gli odori che circondano l’unità.

Filtro Microprotezione con tecnologia 3M

Filtro Microprotezione con tecnologia 3M

Il filtro Microprotezione permette di trattenere microscopiche sostanze nocive, inclusi pollini e polveri sottili, che causano le più comuni malattie respiratorie. La cura e la pulizia di tale filtro sono molto semplici e sono rese ancora più agevoli dalla facilità di rimozione del filtro stesso dall’unità. I sistemi di filtrazione dei climatizzatori LG sono unici nel design e certificati dai più rinomati istituti a livello mondiale e lavorano come una mano invisibile per garantirti aria più pulita, sana e affidabile.lFiltri Condizionatori – Climatizzatori – Aria Condizionata

Il seguente articolo è stato visto 6321 volte