La compilazione modulo ENEA Bonus casa 2019 per i lavori di ECOBUNUS e Ristrutturazione edilizia deve essere eseguito esclusivamente online sul sito dedicato:

bonuscasa2019.enea.it

Gli utenti,   per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra l’ 01 gennaio 2019 e l’ 11 marzo 2019, devo trasmettere i dati entro  90 giorni, a decorre dal 11 marzo 2019 (quindi entro il 10 giugno 2019).

Per i lavori dopo l’ 11 marzo 2019 l’obbligo della trasmissione è entro 90 giorni dal termine dei lavori e del cosidetto collaudo.

  • La documentazione deve essere inviata ll’ENEA, https://bonuscasa2019.enea.it/ , stampata, firmata e conservata al fine di dimostrare il diritto alle detrazioni, in caso di accertamento.
  • La comunicazione ENEA si effetta direttamente da soli accedendo al sito  dedicato e registrandosi, oppure, rivolgendosi agli intermediari.
  • Commercialisti e CAF possono chiedere copia della comunicazione inviata e dei documenti necessari ai fini della compilazione della dichiariazione dei redditi muniti di codice CPID, inviato all’utente dall’ENEA dopo aver completato l’invio.
Esempio : Compilazione modulo ENEA Bonus casa 2019
La compilazione modulo ENEA Bonus casa 2019  non è obbligatoria.
Se eseguite dei lavori di ristrutturazione siete obbligati alla compilazione modulo ENEA Bonus casa 2019  solo nel momento in cui decidiate di usufruire delle detrazioni fiscali del 50%
Nel caso in cui  l’invio della comunicazione ENEA, per errore o dimenticanza, non venisse eseguito entro i 90 gg. dal termine lavori, è  possibile sanarlo con l’istituto della remissione in bonis, previsto dall’art. 2, c. 1 D.L. 16/2012, che prevede però il pagamento della sanzione di 250 euro.
La sanatoria consiste nell’invio della comunicazione omessa entro il termine previsto per l’invio della prima dichiarazione dei redditi utile, ma a condizione che la violazione non sia già stata constatata o che non siano iniziati accessi, ispezioni o verifiche.
Compilazione modulo ENEA Bonus casa 2019compilazione modulo ENEA Bonus casa 2019

Comunicazione ENEA 2019 -LINK UTILI- :

Elenco interventi soggetti all’obbligo di invio

Guida rapida Bonus Casa

FAQ Bonus Casa Guida_rapida_BonusCasa FAQ_Bonus_Casa-2019

Guida “Ristrutturazioni edilizie”

Guida “Bonus mobili ed elettrodomestici”

Altri Link

Il seguente articolo è stato visto 290 volte