Azienda certificata climatizzatoriRegistro Apparecchiatura, Rapporto Intervento e Efficienza Energetica Libretto di impianto

Per l’installazione e la manutenzione delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore contenenti 3 kg o più di gas fluorurati ad effetto serra gli operatori del settore  devono ottemperare a quanto previsto dalle norme di carattere ambientale, di sicurezza e di efficienza energetica:

I documenti necessari da redigere sono: Registro-Apparecchiatura-Rapporto-Intervento-e-Efficienza-Energetica

La compilazione deve essere eseguita dal tecnico qualificato incaricato dell’installazione e manutenzione dell’apparecchiatura.

Dati da riportare sui registri:
– Dati identificativi dell’operatore.
– Dati identificativi dell’impianto e delle singole dell’apparecchiature
– Dati identificativi dell’azienda certificata F-gas.
– Elenco degli interventi di manutenzione relativi ai controlli periodici delle perdite di refrigerante, tra cui in particolare:
• prova/controllo del sistema automatico di rilevamento delle perdite (se esiste);
• aggiunta di refrigerante;
• recupero/eliminazione F-gas

– Targatura impianto (impianti per la climatizzazione estiva o invernale costituiti da collettori solari o pompe di calore con potenza superiore a 12 kW )

– Registrazione CURIT

Si ricorda inoltre:

  • l’obbligo di compilazione e trasmissione della Dichiarazione F-gas entro il 31 maggio di ogni anno, anche in assenza di modifiche o interventi sulle apparecchiature, va presentata, al Ministero dell’Ambiente, per il tramite dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
    L’obbligo di trasmissione della Dichiarazione F-gas agli enti preposti riguarda macchine con carica di refrigerante superiore ai 3 kg e spetta all’operatore (proprietario, gestore, ecc.).
    La Dichiarazione F-gas deve essere compilata  e trasmessa on-line attraverso la rete SINAnet dell’ISPRA,  http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas
  • che NON  tutti possono “intervenire sul circuito frigorifero”, il tecnico e l’impresa devono possedere, non solo i requisiti professionali del D.M. 37/08, ma anche la certificazione F-gas con relativo numero di patentino e FER. Le persone o aziende certificate a livello nazionale sono consultabili al link: https://www.fgas.it/Ricerca#1

La ns. azienda ed il ns.  personale  sono in possesso di tutti i requisiti Fgas – Fer

ATTENZIONE vedi la nuova normativa sui gas fluorurati DPR146 – 2018

.

Leggi: chi può installare i climatizzatori

Documenti da redigere: Registro Apparecchiatura, Rapporto Intervento e Efficienza Energetica , Libretto di Impianto

Il seguente articolo è stato visto 14394 volte