installatore

Dove installare i climatizzatori ?

Quando si installa un climatizzatore in un’abitazione è importante affidarsi a un professionista (mai al fai da te) verificando che vengano rispettate alcune semplici regole; in questo modo si assicurerà un corretto funzionamento dell’apparecchiatura.

fer Dove installare i climatizzatori ?

L’unità esterna del climatizzatore split va installata all’esterno dell’abitazione: o sul balcone (può essere messa a terra) oppure montata a parete.  Non è necessario che sia posta esattamente in corrispondenza dell’unità interna, può essere più in basso o più in alto.  L’importante è che sia posizionata sulle staffe in perfetto livellamento e che la distanza dalla parete di fondo sia di almeno 10-15 cm.    È fondamentale che non ci sia nulla davanti che impedisca la corretta areazione e andrebbe evitata anche l’esposizione diretta ai raggi del sole.   In generale è buona norma che l’ambiente dove viene installata l’unità esterna sia sufficientemente aperto ed areato, tenendo conto anche che in spazi troppo ristretti il rumore tende ad amplificarsi.

 

UNITA-ESTERNA

Le unità interne possono essere di vari tipi: a parete, a pavimento, a soffitto, a controsoffitto. È buona norma installarle in modo che l’aria non arrivi in maniera troppo diretta sulle persone. Bisogna infine tenere conto che chi farà la manutenzione degli apparecchi e la pulizia dei filtri non dovrà incontrare ostacoli: le unità devono essere quindi facilmente raggiungibili.

UNITA INTERNE

 Dove installare i climatizzatori ?

Per l’installazione e la manutenzione dei climatizzatori bisogna affidarsi per legge a imprese o installatori in possesso di certificazione F-gas, dato che si tratta di apparecchi contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

Dove installare i climatizzatori

 

Sul sito Gas fluorurati ad effetto serra – Registro Nazionale all’indirizzo http://www.fgas.it/RicercaImprese è presente un elenco delle imprese in possesso della certificazione F-gas.

È possibile fare una ricerca impostando i filtri di regione e provincia, alla voce “Attività” scegliere “303/2008” che fa riferimento al regolamento relativo alla climatizzazione (Attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra svolte ai sensi dell’articolo 2 del Regolamento CE n. 303/2008). Alla voce “Profilo” impostare “in possesso di certificato“; apparirà un elenco di aziende divise per comune e cliccando su ciascuna il numero di certificato, la data di emissione e di scadenza e tutti i dati relativi all’impresa (Camera di commercio di competenza, ragione sociale, indirizzo ecc.).

Fonte: http://www.assoclima.it/news/

La ns. azienda AL CLIMATIZZAZIONE di Agnelli Luca – in BRESCIA è qualificata e certificata Fgas e FER (Fonti Energie Rinnovabili):

azienda certificata bresciaTELEFONO ALCLIMATIZZAZIONE INSTALLATORE

ZONA OPERATIVA ALCLIMATIZZAZIONE:      B R E S C I A  –  Concesio Bovezzo Collebeato San Vigilio Nave Caino Gussago Cellatica Sarezzo Gardone VT Lumezzane Castel Mella Castegnato Roncadelle Maclodio Trenzano Flero Montichiari Manerbio Verola lago di Garda Salò Desenzano Sirmione Rezzato Ospitaletto Orzinuovi Rovato Palazzolo Ome Rodengo Saiano Passirano Iseo e in tutti gli altri comuni della PROVINCIA di BRESCIA

Chi può installare i climatizzatori?

Il seguente articolo è stato visto 5681 volte